Olimpiadi Invernali

Un conto alla rovescia che unisce territori, istituzioni e comunità verso il grande evento sportivo globale: svelati i podi

Foto di Fondazione Milano Cortina

Mancano esattamente cento giorni alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Il 6 febbraio 2026, al San Siro Olympic Stadium di Milano, prenderà il via l’evento sportivo globale che vedrà protagonisti circa 2.900 atlete e atleti da tutto il mondo. Cento giorni all’appuntamento con la storia: i Giochi torneranno in Italia a vent’anni da Torino 2006 e a settanta da Cortina 1956. 


Il conto alla rovescia è stato celebrato a Milano, presso Palazzo Lombardia, sede della Regione, alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, del Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, del CEO Andrea Varnier e dell’Assessore allo Sport del Comune di Milano, Martina Riva. 


All’evento è intervenuto, in collegamento, il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. 


La strada verso i Giochi entra nell’ultimo miglio, un percorso che sarà scandito da importanti appuntamenti e novità, alcune delle quali sono state svelate proprio a Palazzo Lombardia: sono stati presentati i podi ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici e sono stati annunciati 12 nuovi tedofori appartenenti al team dei Digital Ambassador di Milano Cortina 2026.


L’evento ha rappresentato anche un momento di riflessione sul significato profondo di questo progetto: un sogno condiviso che, giorno dopo giorno, si è trasformato in un percorso concreto, capace di unire territori diversi in una visione comune. Milano Cortina 2026 è molto più di un evento sportivo: è l’espressione di un nuovo Spirito Italiano, giovane, dinamico e vibrante, che guarda al futuro con fiducia e responsabilità.


“Oggi segniamo una tappa fondamentale del nostro cammino verso i Giochi: con lo svelamento dei podi che ospiteremo nelle nostre montagne, puntiamo i fari sulla Valtellina e sul cuore alpino della Lombardia. Il viaggio della Torcia Olimpica che attraverserà il territorio lombardo non è solo un simbolo: è un invito al mondo a venirci a trovare, a scoprire il nostro paesaggio, la nostra accoglienza, la nostra eccellenza. E con l’annuncio dei tedofori digitali iniziamo a coinvolgere – non solo fisicamente, ma anche virtualmente – ogni cittadino, ogni comunità, ogni angolo della regione: perché questi Giochi siano davvero “nostri”, condivisi, partecipati. Questa giornata, con il podio svelato oggi, è il momento in cui accendiamo i riflettori sulle nostre montagne – sulle vette, le piste, le valli – e diciamo al mondo: "Siamo pronti" ha dichiarato Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia.  


L’appuntamento è stato un’occasione per fare il punto sul cammino percorso finora e per condividere la visione che guiderà l’ultimo tratto di questo viaggio: un progetto che celebra lo sport come linguaggio universale e la bellezza italiana come energia che unisce, in vista di un’edizione dei Giochi destinata a lasciare il segno.


“I meno 100 giorni ai Giochi hanno per noi un valore simbolico molto importante. Da anni lavoriamo per promuovere una società più inclusiva e attiva, collaborando con scuole, università, luoghi di lavoro e partner. L’obiettivo è chiaro: fare in modo che l’impatto di Milano Cortina 2026 non si esaurisca in due mesi di competizioni, ma continui nel tempo - ha dichiarato Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 - Questa visione di lungo periodo si sta già traducendo in risultati concreti, grazie ai progetti che realizziamo in sinergia con i nostri stakeholders: dal miglioramento dell’accessibilità delle linee metropolitane di Milano ai progetti educativi e sociali in tutta Italia per promuovere il movimento, la sostenibilità e la parità di genere. È questo, per noi, il vero significato dei Giochi: un cambiamento che nasce prima dell’evento e la cui legacy continuerà molto dopo la sua conclusione”.


I podi di Milano Cortina 2026 simboli di design, inclusione e sostenibilità 


Durante l’evento, Raffaella Panié, Director of Brand Identity and Look of the Games della Fondazione Milano Cortina 2026, e Fabio Coppola, Head of Olympics and Paralympics Italia di Procter & Gamble, hanno svelato i podi ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Realizzati da Fondazione Milano Cortina 2026 in collaborazione con lo studio Cavaletti + Pagliariccio, i podi uniscono design contemporaneo e artigianato italiano, incarnando l’identità di questa edizione attraverso gradienti cromatici e sfumature che ne esaltano dinamismo e identità visiva. 


Il progetto si distingue per alcune caratteristiche chiave — essenzialità, modularità, unicità e dinamismo — principi guida che hanno ispirato non solo il design dei podi, ma l’intero sistema di oggetti e scenografie ideate per le Victory Ceremonies. Realizzati in legno e metallo, i podi si adattano alle diverse discipline, individuali e di squadra - possono infatti accogliere fino a dieci atleti per medaglia - e sono completamente accessibili grazie a rampe e cordoli anticaduta, pensati per rispondere alle esigenze degli atleti paralimpici.


Inoltre, come parte dell’iniziativa Campioni Ogni Giorno, P&G, sponsor globale del Comitato Olimpico e Paralimpico Internazionale, insieme a Esselunga e a Fondazione Milano Cortina 2026, si impegnerà a dare una seconda vita ai podi. Al termine della campagna Amici di Scuola e dello Sport di Esselunga, verranno selezionate società sportive dilettantistiche che  promuovono la pratica sportiva inclusiva, alle quali sarà assegnato un podio ufficiale, con l’obiettivo di destinarne almeno uno a ciascuna delle regioni in cui Esselunga è presente. 

29/10/2025