Biathlon

Carlotta Gautero si impone nella sprint dell’ultimo giorno di gare dell'IBU Junior Cup a Ridanna

Foto di Sportissimus

Proprio nell’ultima giornata della tappa dell’IBU Junior Cup a Ridanna ha trionfato una biatleta italiana: domenica la piemontese Carlotta Gautero si è imposta nella gara sprint femminile e ha fatto esultare il Paese ospitante. La vittoria nell’avvincente sprint maschile, invece, è andata al ceco David Elias.


Diversamente da quanto accaduto nei giorni precedenti, nell’ultima gara maschile dell’IBU Junior Cup a Ridanna non hanno dominato gli atleti tedeschi. Al Centro Biathlon a Masseria, in Val Ridanna, si è imposto il biatleta ceco David Elias, grazie a un grande giro conclusivo, prima del quale aveva dovuto scontare una penalità per un errore nel tiro in piedi. La gara è stata caratterizzata da distacchi ravvicinati tra i migliori atleti di giornata, ma anche da un vento a tratti forte che ha soffiato in Val Ridanna nel pomeriggio. Elias non si è lasciato distrarre dal suo errore e ha vinto la gara: “Questa vittoria mi sorprende un po’. Nell’individuale di giovedì non ero andato così bene (48°, N.d.R.), nella sprint di ieri un po’ meglio (12°, N.d.R.), ma non mi sarei aspettato di vincere. In ogni caso, sono molto contento”, ha affermato il biatleta ceco al traguardo. l


Ha concluso la gara con 4”8 secondi di vantaggio sul polacco Grzegorz Galica, che ha commesso un errore nel tiro in piedi, proprio come Elias. Anche il terzo classificato, il francese, Guillaume Poirot, ha dovuto scontare un giro di penalità dopo la sessione di tiro in piedi e ha concluso la gara con 9”2 di ritardo da Elias. È arrivato quarto, invece, il vincitore della sprint del giorno precedente, il tedesco Elias Seidl (+9”5 / 2 errori). Chi non ha commesso errori è stato il quinto classificato, lo svizzero Silvano Demarmels (+11”2). Al sesto posto si è classificato il francese Ian Martinet (+13”2 / 1 errore). Il migliore biatleta azzurro in gara è stato Felix Ratschiller di Martello (BZ), che prima di commettere due errori nel tiro in piedi era in lizza per il podio e ha concluso la gara in nona posizione (+32”3). Hanno fatto bella figura anche Davide Compagnoni (11°, +42”8), Michele Carollo (18°, +1’09”2) e Cesare Lozza (25°, +1’26”3).


Foto di Sportissimus


L’Italia chiude in bellezza con Carlotta Gautero


Quando, alle ore 10.30, ha avuto inizio la gara sprint femminile, in Val Ridanna stava nevicando, il che non ha reso facile sciare alle prime atlete al via. Nel corso della gara, poi, ha nevicato di meno e poco prima di mezzogiorno il sole ha fatto capolino tra le nuvole, splendendo per una biatleta italiana. La giovane Carlotta Gautero, proveniente dal Sud del Piemonte, ha vinto la gara. Così ha ottenuto il proprio miglior risultato in carriera e il suo trionfo è stato anche il coronamento di una grandissima prestazione di squadra della nazionale italiana. “Sono molto felice e soddisfatta della mia prestazione di oggi. Le condizioni non erano facili, ma mi è andata bene. Sono particolarmente contenta della prestazione dell’intera squadra, oggi siamo state forti”, ha affermato Gautero al termine della gara.


E ha avuto ragione, dato che cinque delle sei italiane al via si sono classificate tra le migliori venti. Ilaria Scattolo ha finito la gara sprint al settimo posto mancando di poco la premiazione (+39”7), Francesca Brocchiero si è classificata al 10° posto (+1’06”0), Astrid Plösch al 13° (+1’19”9) e Sara Scattolo al 20° (+1’35”6). Anche l’ultima italiana in gara, Nayeli Mariotti Cavagnet (23a, +1’45”3) è entrata in zona punti. Insieme a Gautero sono salite sul podio la tedesca Lena Siegmund (+3”6) e la lettone Estere Volfa (+7”2), mentre l’ucraina Polina Putsko (+19”9), la tedesca Lea Zimmermann (+22”9) e la francese Celia Henaff (+29”0) si sono classificate rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto.



Bilancio positivo della presidente del comitato organizzatore Maria Theresia Wurzer


Non soltanto la squadra italiana, ma anche la presidente del comitato organizzatore dell’ASV Ridnaun Maria Theresia Wurzer è rimasta soddisfatta. “Questa tappa dell’IBU Junior Cup si è svolta di nuovo senza intoppi. Abbiamo un team eccezionale, che anche stavolta ha fatto un grandissimo lavoro: Per questo voglio ringraziare tutti i volontari e gli sponsor: senza tutti loro sarebbe impensabile organizzare queste gare internazionali a Ridanna”, ha concluso la nuova presidente.

L’IBU Junior Cup si sposta ora a Goms, in Svizzera, dove dal 18 al 21 dicembre è in programma la seconda tappa del circuito. A Ridanna, invece, ci si godrà le festività natalizie e capodanno e poi, in gennaio, si svolgeranno alcune gare nazionali. Infine dal 5 all’8 febbraio farà tappa in Val Ridanna l’IBU Cup.



Classifica Sprint 2 femminile, top6:


1. Carlotta Gautero (Italia) 23’34”6 / 1 errore

2. Lena Siegmund (Germania) +3”6 / 0 errori

3. Estere Volfa (Lettonia) +7”2 / 1 errore

4. Polina Putska (Ucraina) +19”9 / 1 errore

5. Lea Zimmermann (Germania) +22”9 / 0 errori

6. Celia Henaff (Francia) +29”0 / 2 errori


Classifica Sprint 2 maschile, top6:


1. David Elias (Repubblica Ceca) 23‘35“0 / 1 errore

2. Grzegorz Galica (Polonia) +4“8 / 1 errore

3. Guillaume Poirot (Francia) +9“2 / 1 errore

4. Elias Seidl (Germania) +9“5 / 2 errori

5. Silvano Demarmels (Svizzera) +11“2 / 0 errori

6. Ian Martinet (Francia) +13“2 / 1 errore

15/12/2024