IBU Junior Cup

Da giovedì 12 a domenica 15 dicembre al Centro biathlon a Masseria la prima tappa del circuito internazionale riservato agli Junior

Foto di Sportissimus

Dopo le nevicate del fine settimana, la Val Ridanna si è trasformata in un fiabesco paesaggio invernale. Quindi l’IBU Junior Cup arriva proprio al momento giusto: da giovedì 12 a domenica 15 dicembre al Centro biathlon a Masseria si terrà la prima tappa del circuito internazionale di competizioni Junior. Alle gare parteciperanno anche due promettenti talenti altoatesini.


Secondo gli organizzatori, la Val Ridanna è più che pronta per le gare imminenti. “Tutto è pronto, anche le condizioni della neve sono buone e la Val Ridanna è coperta da una coltre bianca. Poi sappiamo che cosa ci aspetta: in fondo negli ultimi decenni abbiamo già organizzato alcune manifestazioni internazionali, dai Campionati europei all’IBU Cup e all’IBU Junior Cup”, ne è convinta Maria Theresia Wurzer, presidente del comitato organizzatore dell’ASV Ridnaun.


Ciò che rallegra ancora di più Wurzer e il suo team è che una beniamina locale parteciperà alle competizioni nella roccaforte altoatesina del biathlon. La vipitenese Birgit Schölzhorn, che ha un passato nell’ASV Ridnaun e ora fa parte della nazionale Juniores, tornerà a disputare l’IBU Junior Cup sulla neve di casa. Va ricordato che, nella scorsa edizione, Schölzhorn aveva destato interesse piazzandosi più volte tra le migliori dieci atlete. Inoltre sarà della partita anche il biatleta della Val Martello Felix Ratschiller.



Le prime squadre sono già in Val Ridanna


La tappa di apertura dell’IBU Junior Cup avrà inizio giovedì con le gare individuali, ma da alcuni giorni c’è già del movimento sulla pista e al poligono del Centro biathlon della Val Ridanna. “Molte nazionali sono già arrivate e nei giorni scorsi si sono allenate diligentemente. Oggi (martedì, n.d.r.) dovrebbero arrivare le ultime squadre ed è in programma un altro allenamento libero, poi mercoledì si terranno i primi allenamenti ufficiali”, spiega Wurzer. Come già accennato, infatti, le competizioni avranno inizio giovedì con le gare individuali: alle ore 10.30 toccherà alle biatlete, alle 14.30 sarà la volta dei biatleti. Nell’individuale le biatlete scieranno 12,5 chilometri, i biatleti 15. Tutti saranno impegnati al tiro quattro volte, due a terra e due in piedi.


Dopo gli ulteriori allenamenti ufficiali in programma venerdì, il fine settimana sarà all’insegna delle gare sprint. Per ciascun genere si terranno due gare di questo tipo: a partire dalle 10.30 di sabato gareggeranno nella prima sprint le biatlete, a partire dalle 14.15 i biatleti. Gli stessi orari varranno anche per la seconda sprint, in programma domenica. Le biatlete saranno impegnate sugli sci per 7,5 chilometri e dovranno affrontare due sessioni al poligono, una a terra e una in piedi. Anche i biatleti saranno impegnati in due prove di tiro, ma percorreranno 10 chilometri di pista.



Programma IBU Junior Cup a Ridanna:


Martedì 10 dicembre:

Allenamento libero


Mercoledì 11 dicembre:

Allenamenti ufficiali


Giovedì 12 dicembre:

Ore 10.30: gara individuale femminile

14.30: gara individuale maschile


Venerdì 13 dicembre:

Allenamenti ufficiali


Sabato 14 dicembre:

10.30: Sprint femminile

14.15: Sprint maschile


Domenica 15 dicembre:

10.30: Sprint femminile

14.15: Sprint maschile

10/12/2024