Skicross

Nella regione 3 Cime Dolomiti tutto è pronto per la Coppa del mondo FIS di Skicross: il programma degli eventi

Foto di Wisthaler

Si può iniziare! Da mercoledì 18 a sabato 21 dicembre i migliori skicrosser al mondo faranno tappa per la 15a volta nella regione 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti. L’impegnativo e spettacolare percorso della rinomata tappa della Coppa del mondo sulla leggendaria pista Baranci è già stato preparato.


Se da San Candido si guarda verso la pista Baranci ai piedi del monte omonimo, spicca agli occhi il percorso preparato a puntino. Come negli anni scorsi gli addetti alla preparazione della pista attorno a Gabriel Fauster, coordinatore del comitato organizzatore dell’associazione ASI San Candido, nei giorni scorsi non hanno avuto grandi problemi a dotare di numerosi ostacoli gli spettacolari 1340 metri di pista con 229 metri di dislivello. “Si è svolto tutto in modo efficiente e senza intoppi. Restano ancora da sistemare alcuni piccoli dettagli, ma siamo perfettamente in linea con il programma. Gli ultimi lavori sulla pista si concludono oggi (lunedì, N.d.R.)”, afferma Fauster fornendo un aggiornamento sui preparativi. 


A non aver ancora visto la pista sono le migliori e i migliori skicrosser al mondo. Al momento sono impegnati nella Coppa del mondo ad Arosa, in Svizzera, e arriveranno a San Candido mercoledì 18 dicembre. Nella mattinata di giovedì 19 dicembre è in programma il primo allenamento, mentre nel pomeriggio si terranno le qualificazioni per la prima gara, in calendario venerdì 20 dicembre. Sabato 21 dicembre, poi, le sciatrici e gli sciatori saranno molto impegnati: in mattinata si terranno le qualificazioni per la seconda gara, seguite al pomeriggio dalle finals. Il meteo promette bene, sebbene per venerdì sia prevista una nevicata. “Ma non è prevista molta neve, per cui non siamo preoccupati. Per il resto, le previsioni sono buone, per cui attendiamo questa settimana con grande entusiasmo”, puntualizza Fauster.



Programma Coppa del mondo di skicross 3 Zinnen Dolomites:


Giovedì 19 dicembre:

Ore 13-14.30 Qualificazioni femminili e maschili


Venerdì 20 dicembre:

Ore 12.15-13.45 Finals femminili e maschili


Sabato 21 dicembre:

Ore 10.40-12.10 Qualificazioni femminili e maschili

Ore 13-14.25 Finals femminili e maschili

16/12/2024