Skicross

Jared Schmidt e Sandra Näslund trionfano nella Coppa del mondo FIS di Skicross 3 Zinnen Dolomites

Foto di Wisthaler

AMAZON_ADSENSE

La prima giornata di gare della Coppa del mondo FIS di skicross 3 Zinnen Dolomites si è conclusa con le vittorie del canadese Jared Schmidt e della svedese Sandra Näslund. Per Schmidt si è trattato del primo trionfo sul Monte Baranci, per Näslund si è trattato invece del settimo successo a San Candido, il quinto di fila nella località altoatesina. Dominik Zuech (Lana) si è classificato 21°.


Sandra Näslund si conferma la regina di San Candido: con grandi prestazioni in tutte le head la 27enne svedese giovedì ha ottenuto la sua trentottesima vittoria in Coppa del mondo, la settima sul Monte Baranci, ed è passata in testa alla classifica di Coppa del mondo. Nella finale la skicrosser scandinava ha fatto un’ottima partenza e in seguito non ha lasciato alcuna chance alle avversarie. Al secondo posto si è classificata la svizzera Fanny Smith, mentre la canadese Hannah Schmidt è salita sul terzo gradino del podio. La francese Marielle Berger Sabbatel, che prima della classica altoatesina era in testa alla classifica di Coppa del mondo, si è dovuta accontentare del quarto posto.


“Naturalmente sono felicissima di poter continuare la mia serie di successi a San Candido. Questa pista è molto adatta a me, ma anche tutti gli altri aspetti organizzativi sono unici. Partire bene è importante, perché se si è in testa si può scegliere la propria linea e gareggiare come ci si era messi in mente. Domani (venerdì, N.d.R.), attaccherò di nuovo e cercherò di restare imbattuta per il terzo anno di fila”, ha affermato raggiante la vincitrice Sandra Näslund.


AMAZON_ADSENSE

Schmidt esulta per la terza vittoria stagionale


Ancor più avvincente è stata la finale maschile, che ha assegnato la vittoria al fotofinish a Jared Schmidt, fratello minore di Hannah Schmidt. Il 26enne canadese è la star di questa stagione e con questa vittoria ha festeggiato il terzo successo di questo inverno. A San Candido ha battuto i francesi Nicolas Raffort e Youri Duplessis Kergomard, che hanno terminato la gara al secondo e al terzo posto. “Vincere questa classica è grandioso. La pista è perfetta, i salti sono lungi e anche tutto il resto va sempre bene a San Candido. Per questo ringrazio ancora tanto i numerosi volontari che rendono questa Coppa del mondo così speciale. Io ho semplicemente cercato di sciare velocemente: una ricetta semplice che mi ha portato al successo”, ha spiegato Schmidt al traguardo ai piedi del Monte Baranci.


L’austriaco Mathias Graf, che era stato il più veloce nella qualifica, è uscito in semifinale, ma in compenso si è aggiudicato la Small Final classificandosi quinto. Il migliore tra gli azzurri in gara è stato Davide Cazzaniga, 12° davanti a Federico Tomasoni. Il terzo azzurro al via, l’altoatesino Dominik Zuech si è fermato agli ottavi e ha concluso la gara al 21° posto.



Zuech non prenderà parte alle Finals di venerdì


“Sono un po’ deluso, mi sarei aspettato di più dalla gara in casa. Dopo la partenza ero terzo, poi ho cercato di superare il secondo, ma mi ha allontanato un po’. Davide Cazzaniga è arrivato da dietro e ci ha superati entrambi. Durante il periodo natalizio mi allenerò di più nel gigante, quest’anno abbiamo avuto pochi giorni sulla neve”, ha riassunto Zuech.


La Coppa del mondo FIS di skicross 3 Zinnen Dolomites si concluderà venerdì con le seconde Finals, che avranno inizio alle ore 12 con gli ottavi di finale maschili. Saranno trasmesse in diretta in tutto il mondo da più di 20 emittenti televisive, comprese Rai Sport, ORF Sport+ e SRF Zwei. Alla gara prenderanno parte tre azzurri: Davide Cazzaniga, Federico Tomasoni e il campione del mondo Simone Deromedis. Zuech, invece, non ha superato le qualificazioni, ma molto probabilmente sarà impegnato come apripista e potrà fare una discesa d’allenamento in condizioni di gara.

AMAZON_ADSENSE

Coppa del mondo FIS di skicross 3 Zinnen Dolomites – esito gara 1:

??

Maschile

1. Jared Schmidt CAN

2. Nicolas Raffort FRA

3. Youri Duplessis Kergomard FRA

4. Adam Kappacher AUT

5. Mathias Graf AUT

6. Carson Cook CAN

7. Tobias Baur SUI

8. Reece Howden CAN


Femminile

1. Sandra Näslund SWE

2. Fanny Smith SUI

3. Hannah Schmidt CAN

4. Marielle Berger Sabbatel FRA

5. Daniela Maier GER

6. Marielle Thompson CAN

7. Talina Gantenbein SUI

8. Brittany Phelan CAN

22/12/2023