Ironman
Tutto quello che c'è da sapere sulla tappa italiana dell'Ironman: si gareggia a Cervia il 21 e 22 settembte
Foto di CarlesIturbe / IRONMAN
AMAZON_ADSENSE
Com’è ormai tradizione dal 2017, quando l’Emilia-Romagna ospitò il primo evento IRONMAN® d’Italia, anche quest’anno Cervia è pronta a trasformarsi per un weekend nel cuore pulsante del triathlon mondiale. Il 21 e il 22 settembre Cervia sarà sede di partenza e di arrivo delle tre prove di IRONMAN Italy Emilia-Romagna, l’evento IRONMAN più grande al mondo e l’unico in Italia con una gara “full” sulla massima distanza, con 3,8 km in acque libere seguiti da 180 km in bicicletta e da 42,2 km di corsa.
Dell’importanza di IRONMAN per l’Emilia-Romagna e per Cervia, che si appresta a ospitare il suo settimo evento IRONMAN e che continuerà ad ospitarne le gare almeno fino al 2028, si è parlato giovedì 19 settembre nella conferenza stampa di apertura di questa edizione. La conferenza si è tenuta presso i Magazzini del Sale, affascinante esempio di archeologia industriale, tra i luoghi più iconici di Cervia, località che ha saputo sfruttare la sua storia culturale e la sua grande attrattività turistica in declinazione sportiva.
La conferenza stampa ha messo in evidenza le diverse anime di IRONMAN Italy: un evento di grande attrattività turistica, che porta a Cervia e nei comuni limitrofi migliaia di atleti e decine di migliaia di visitatori da ogni angolo del mondo, ma anche una gara intensa e combattuta, a cui parteciperà tra gli altri il tedesco Tim Hellwig, recente oro olimpico nella prova di triathlon a squadre di Parigi 2024. Senza dimenticare le tante storie familiari e personali di chi – a prescindere dal tempo e dal piazzamento finale – sceglie IRONMAN in nome del celebre motto dell’evento: «anything is possible», tutto è possibile.
AMAZON_ADSENSE
CERVIA E IRONMAN, UN CONNUBIO PERFETTO
Dal suo debutto italiano nel 2017, IRONMAN ha sempre scelto di tornare a Cervia, una località che sa coniugare scenari mozzafiato e calorosa ospitalità romagnola. Una città di meno di 30mila abitanti che in due giorni ospiterà l’arrivo e la partenza di oltre 6.000 atleti provenienti da 82 Paesi e impegnati in gare su tre diverse distanze: il “full” IRONMAN in programma sabato 21 settembre e le due gare in programma domenica 22 settembre, l’IRONMAN 70.3 (il cosiddetto “mezzo IRONMAN”) e il 5150, su distanza olimpica. Tutte le gare avranno partenza dalla spiaggia libera di Cervia e arrivo, come ormai da tradizione, presso il Fantini Club sul Lungomare Deledda di Cervia.
Alla conferenza stampa – iniziata alle 15:30, mentre su Cervia si affacciava un timido sole – erano presenti il race director di IRONMAN Italy Max Rovatti, il vicesindaco e assessore allo sport di Cervia Gianni Grandu e il vicesindaco di Forlimpopoli Enrico Monti.
«In quest’angolo di Romagna ci piace fare squadra e sappiamo farlo bene; ed è per questo che ci tengo a ringraziare in particolare i comuni di Bertinoro e Forlimpopoli, insieme a Cervia protagonisti di questo evento», ha detto Grandu, vicesindaco e assessore allo sport di Cervia, parlando «della capacità di un intero territorio di lavorare insieme nell’interesse della comunità». Grandu ha ricordato il difficile momento che, a causa del maltempo, hanno attraversato nelle ultime ore alcuni territori dell’Emilia-Romagna.
Claudio Fantini, titolare del Fantini Club, ha ricordato come negli anni IRONMAN Emilia-Romagna sia diventato sempre più centrale e determinante nell’allungare la stagione turistica dell’area. «IRONMAN ha aiutato la diffusione di una cultura sportiva, per un valore che da sportivo diventa sociale. Quello che stiamo facendo è sempre più grande, e quest’area può diventare un polo europeo per il turismo sportivo e il benessere, e sarebbe bello se nei prossimi anni Cervia potesse ospitare il Mondiale IRONMAN».
HELLWIG E CECCARELLI: L’ORO OLIMPICO E L’ATLETA DI CASA
Nella giornata di domenica 22 settembre IRONMAN Emilia-Romagna sarà teatro del confronto, nella prova maschile del 70.3, tra oltre 50 triatleti professionisti. Tra i favoriti ci sono senz’altro il tedesco Tim Hellwig, oro olimpico a Parigi nella staffetta a squadre, e il britannico Sam Dickinson, bronzo a Parigi nella gara vinta dalla Germania di Hellwig. Ma punta a giocarsi le sue carte anche Mattia Ceccarelli, atleta di casa, residente a Forlì.
«Conosco benissimo queste zone e dopo aver fatto il “full” l’anno scorso, quest’anno ho scelto la gara “pro” del mezzo IRONMAN», ha detto Ceccarelli: «sono contento della possibilità di fare questa gara e anche a me piacerebbe un Mondiale IRONMAN proprio qui nei prossimi anni».
«Dopo essermi goduto l’oro olimpico ho scelto Cervia per confrontarmi sul 70.3, una distanza maggiore rispetto a quella a cui sono abituato» ha detto Hellwig, al suo debutto nel “mezzo” IRONMAN.
AMAZON_ADSENSE
IL PROGRAMMA DEL WEEKEND
A causa del maltempo sono state annullate la Parata delle Nazioni e la Night Run previste per giovedì. È atteso tempo sereno per le giornate di sabato e domenica, ultimo weekend d’estate.
Sabato 21 settembre:
7:30 - Partenza IRONMAN
00:30 - Ultimi arrivi
Domenica 22 settembre:
12:00 – Partenza 70.3 Pro
12:05 - Partenza 70.3
13:00 - Partenza 5150
21:15 – Cerimonia di premiazione
19/09/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Gregory Barnaby in vetta al mondo Ironman: il triatleta italiano conquista la prima edizione delle Pro Series portandosi a casa 200mila dollari
Un italiano per la corona Ironman: in Nuova Zelanda, Gregory Barnaby può fare la storia. Il 33enne si presenta da favorito al Mondiale
Che gare al PeschieraTRI sempre più internazionale, un successo con oltre 2mila triatleti. Ecco come è andata
La tappa italiana di Coppa del Mondo di triathlon ha visto la partecipazione di oltre cento campioni nazionali e internazionali
2mila al via, nuovo record di iscritti per la gara di FollowYourPassion in programma il 5 e 6 ottobre. Ecco i favoriti