Tiro a Segno

L’ultima giornata di gare a Milano ha visto i successi degli junior Angela Lucia Ajraldi e Mattia Scodes nei contest generazionali

Foto di UITS

Al poligono della Cagnola di Milano si è concluso il Campionato d’Inverno, ma per il tiro a segno italiano mai come in questo momento sembra essere primavera. Tanti sono i giovani di talento sbocciati in questo 2024 che non ha soltanto certificato la rinascita del movimento nazionale ai massimi livelli, ma ne ha confermato la qualità e la profondità anche in prospettiva futura.


Non è un caso che anche domenica 8 dicembre siano stati due junior in odore di nazionale senior a imporsi nelle sfide generazionali di carabina e pistola riservate agli atleti delle sezioni, rispettivamente Angela Lucia Ajraldi (Novi Ligure) e Mattia Scodes (Cosenza). Gli otto tiratori partecipanti alle finali sono stati selezionati con altrettanti contest di categoria: soltanto il primo di ciascuna categoria ha staccato il biglietto per l’atto conclusivo.


Sempre tra gli eventi dedicati agli atleti dei TSN, nel tardo pomeriggio di sabato, le due Mixed Team di carabina e pistola sono state conquistate dalle sezioni di Bologna Carrara. Buone indicazioni sono arrivate anche dai contest dei Giovanissimi, che sono stati divisi, oltre che per arma, anche per tiro libero o con appoggio. 


Soddisfatto il Presidente dell’Unione Italiana Tiro a Segno Costantino Vespasiano“Con il Campionato d’Inverno si conclude un anno bellissimo e importantissimo per il nostro sport. Tre medaglie ai Giochi di Parigi, sette finali e tredici carte Olimpiche conquistate rappresentano un eccellente risultato. Questa stagione ha testimoniano la volontà di ricostruzione della UITS da parte della UITS stessa: siamo partiti dalla formazione di un staff tecnico federale che rispecchiasse il rinnovamento. Il tempo era poco ma ci siamo fatti trovare pronti già a Parigi, nonostante il nostro orizzonte siano i Giochi di Los Angeles 2028”.


“Questi giorni a Milano, tanti giovani tiratori hanno salutato il 2024 per proiettarsi sul 2025. Indirettamente questo significa già pensare al quadriennio Olimpico. Abbiamo fatto tutto il possibile per rilanciare il nostro sport, guardiamo al futuro con fiducia e ottimismo sulla base del lavoro fatto e dei risultati già conseguiti”.


DONNE AL POTERE NELLA CARABINA: AJRALDI CAMPIONESSA

L’ultima giornata del Campionato d’Inverno di Milano, caratterizzata da contest di pistola e carabina che prevedono finali tra atleti di diverse categorie, si è aperta con una doppietta al femminile nella sfida ad aria compressa dell’arma lunga.


Angela Lucia Ajraldi, che nelle qualifiche del mattino aveva strappato l’accesso alla finale vincendo il contest dedicato alle Junior, si è aggiudicata anche la finale a otto con lo score di 250.3.


L’atleta della sezione di Novi Ligure si è lasciata alle spalle Giulia Mainetti (Bologna), seconda con 248.9, e il primo uomo in classifica, Alessio Borriello (Milano), terzo con 226.5.


Si è fermata ai piedi del podio invece la finale di Luca Sbarbati, quarto con 204.3: il portacolori della sezione di Jesi, favorito della vigilia, non ha trovato il ritmo giusto nell’atto conclusivo.


“Avevo il battito accelerato, ma sono riuscita a controllare il gesto”, ha dichiarato la vincitrice. – “La qualifica mi ha dato una certa consapevolezza, sono entrata in finale senza pensare troppo al risultato e tutto è andato per il meglio. Per me si chiude un anno molto importante: confrontandomi a livello internazionale sono cresciuta e ho imparato tante cose e in particolare a gestire gli impegni. E’ un momento dove mi sto allenando duramente, l’obiettivo è ottenere risultati importanti nel 2025”.


A MATTIA SCODES IL TITOLO D’INVERNO DI PISTOLA

Mattia Scodes si è aggiudicato la finale di pistola ad aria compressa che ha deciso la sfida generazionale del Campionato d’Inverno di Milano dedicata ai tiratori dei TSN. Il poligono della Cagnola ha regalato una grande soddisfazione al tiratore della sezione di Cosenza che, con il punteggio di 239.1, si è lasciato alle spalle Marco Pizzi (Lucca), secondo a 237.5. 


Con 216.6 di punteggio, Michele Botti (Soave) ha completato il podio precedendo la prima delle donne, Vittoria Toffalini della sezione di Caprino Veronese. Si è dovuta accontentare della quinta posizione l’atleta con maggiore esperienza internazionale tra gli otto tiratori in gara, la roveretana figlia d’arte Alessandra Fait.


"Sapevo che sarebbe stata una gara difficile sin dalla qualifica - ha dichiarato Mattia Scodes. - Entrando in finale ho acquisito fiducia e dal momento in cui ho iniziato a tirare sono riuscito a isolarmi concentrandomi solo sui miei colpi con grande costanza. Sono molto contento della vittoria: questa è stata la mia ultima gara da juniores, dall'anno prossimo proverò la scalata per entrare a far parte della Nazionale Italiana Seniores".

 

A BOLOGNA E CARRARA LE MIXED TEAM D’INVERNO

Nella serata di sabato 7 dicembre si sono tenute a Milano le Mixed Team di carabina e pistola riservate ai TSN. Ad aprire sono stati i tiratori di carabina, con il Bronze Medal Match vinto dalla sezione di Treviso con il duo formato da Debora Crosato Achille Renato. L'oro invece è stato vinto dal duo di Bologna 1: gli emiliani, che hanno avuto la possibilità di schierare Giulia Mainetti e Dennis Bortolotti, sono riusciti ad avere la meglio su Gaia Ghellere e Alessandro Lonardi di Soave imponendosi per 16-6.


Anche nel contest di pistola ad inaugurare gli scontri validi per il podio è stato il Bronze Medal Match che ha opposto Mantova - con il duo formato da Alice Rocco e Simone Saravalli - a Rovereto, che ha potuto contare sulla coppia formata da Vigilio e Alessandra Fait, padre e figlia d'arte. A spuntarla è stata Mantova, in rimonta, con lo score di 17-13. Successivamente è stata la volta del Gold Medal Match: la Sezione di Carrara, che ha schierato Luca Arrighi e Sonia Ravenna, ha sfidato la squadra di Bologna 1, formata da Cristina Magnani (vicecampionessa del mondo Juniores qualche mese fa a Lima nella pistola sportiva da 25m) e Luca Possamai. Ha prevalso Carrara con il punteggio di 16-10.


A MILANO CHIUSURA COI GIOVANISSIMI: EN-PLEIN DELLE DONNE

Il Campionato d'Inverno di Milano si è concluso con le gare dedicate ai Giovanissimi67 ragazzi si sono sfidati in contest misti di carabina e pistola, divisi per tiro libero e con appoggio. Dominio femminile nelle prove con le ragazze ad aggiudicarsi i quattro i titoli in palio. Di seguito le vincitrici:


08/12/2024