Olimpiadi Tokyo

Tutto sulla Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Tokyo 2020 di venerdì 23 luglio: programma, orario e diretta

Venerdì 23 luglio 2021 alle ore 21, quando in Italia scoccheranno le 13, prenderà il via le Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Estive di Tokyo 2020. Cerimonia che sarà a porte chiuse con una limitatissima presenza di personalità invitate.
 
VIDEO: L'INGRESSO DELL'ITALIA ALLO STADIO
 
Poichè i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 saranno diversi da tutti gli altri in quanto si svolgeranno di fronte alla pandemia, gli organizzatori hanno pensato ad uno show che unisca il mondo. "Tutto ciò che accade in questo mondo è connesso e siamo tutti interessati, non importa quanto siamo distanti", ricordano infatti gli ideatori della Cerimonia.
 
In attesa di ammirare le coreografie dello spettacolo, andiamo a scoprire cosa prevede il programma istituzionale della cerimonia di apertura. (QUI L'ELENCO COMPLETO DEI PORTABANDIERA)
 

OFFERTA ABBONAMENTO OLIMPIADI DISCOVERY+ SU AMAZON PRIME VIDEO: CLICCA QUI

LEGGI ANCHE: LO SPECIALE OLIMPIADI TOKYO - IL CALENDARIO DAY BY DAY - IL CALENDARIO PER DISCIPLINA


 

PROGRAMMA CERIMONIA APERTURA OLIMPIADI TOKYO - VENERDI 23 LUGLIO ORE 13

Le indiscrezioni parlano della probabile, ma non per niente scontata visto il periodo di emergenza, presenza dell'Imperatore Naruhito che avrà il compito di aprire la Cerimonia. Come espressamente richiesto dal Comitato Olimpico Internazionale, ci saranno modifiche importantintissime nella scaletta per evitare assembramenti.
 
Gran parte della cerimonia sarà infatti pre-registrata, i telespettatori vedranno quindi immagini catturate nei giorni precedenti il 23 luglio, compresi i discorsi di benvenuto. Tutto ciò che vedremo avrà anche lo zampino di Marco Balich, veneziano nominato Senior Adviser dell'evento e che ha già collaborato con le Olimpiadi Invernali 2006 e 2014 e con quelle Estive di Rio 2016.
 
Il motto dell'intera Cerimonia di Apertura di Tokyo 2020 sarà "Moving Forward", andare avanti, con riferimento alla situazione Covid-19: "Abbiamo progettato le cerimonie attorno al concetto che i Giochi possono portare nuova speranza e incoraggiamento alle persone di tutto il mondo attraverso la partecipazione attiva di atleti ai Giochi di Tokyo 2020 e attraverso il potere dello sport", hanno dichiarato gli organizzatori.
 
Questi i passaggi chiave di venerdì 23 luglio:

 
-- Parata delle nazioni (CLICCA QUI PER L'ORDINE DI USCITA)
 
- Volo di esibizione di Blue Impulse, squadra acrobatico dell'Air Self Defense Force giapponese, che dovrebbe disegnare gli anelli olimpici nel cielo di Tokyo
 
- Dichiarazione di apertura dei Giochi Olimpici, limitata ad un discorso prescritto di circa 17 parole, prevista dalla Carta Olimpica, letta dall'imperatore Naruhito
 
-- Ingresso bandiera olimpica e giuramento (QUI IL NUOVO TESTO)
 
- Termina il viaggio della fiaccola olimpica che fa ingresso nello Stadio
 
- L'ultimo tedoforo, il nome è top secret, accende il braciere olimpico che dovrebbe essere poi trasferito in una location esterna rispetto allo Stadio (CHI E' L'ULTIMO TEDOFORO?)
 

 

DIRETTA TV E STREAMING CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI TOKYO

Discovery detiene i diritti dell'evento e trasmetterà tramite le sue piattaforme tutte le gare e le cerimonie. La Rai si è aggiudicata in chiaro la trasmissione di 200 ore e venerdì 23 luglio a partire dalle ore 13 trasmetterà l'evento in diretta.
 
Clicca qui per la guida Tv delle Olimpiadi
 

PORTABANDIERA ITALIA CERIMONIA APERTURA TOKYO 2020

Elia Viviani e Jessica Rossi saranno i nostri portabandiera alle prossime Olimpiadi di Tokyo, per la prima volta un uomo ed una donna sfileranno per il nostro Paese e per la prima volta un ciclista ed una tiratrice al volo, rappresenteranno l’Italia nel giorno dell’inaugurazione dei Giochi Olimpici 2021-->CONTINUA A LEGGERE


23/07/2021