Olimpiadi Tokyo

Il calendario per discipline e day by day delle Olimpiadi di Tokyo in programma dal 23 luglio all'8 agosto 2021

Dal 23 luglio all'8 agosto 2021 Tokyo ospita la 32ma edizione dei Giochi Olimpici Estivi, edizione che arriva a 12 mesi di distanza dal rinvio della manifestazione a causa della Pandemia da Covid-19.
 
In Italia, che "paga" +7 ore di differenza nel fuso orario con il Giappone in estate, le gare saranno visibili dalla mezzanotte e fino alle ore 17 del giorno seguente. Si assegnano poco meno di 340 titoli suddivisi in 49 diverse discipline.
 
Cerimonia di apertura nella serata di venerdì 23 luglio ma, come ormai di consueto, il torneo di calcio (quest'edizione anche baseball e softball) inizierà con 48h di anticipo.
 
A Tokyo faranno il loro esordio olimpico Arrampicata Sportiva, Karate, Skate e Surf con l'Italia che dovrà difendere le 28 medaglie conquistate a Rio 2016: nell'edizione brasiliana gli azzurri tornarono a casa con 8 medaglie d'oro, 12 d'argento e 8 di bronzo. I titoli a 5 cerchi furono di Fabio Basile (Judo), Daniele Garozzo (Scherma), Niccolò Campriani (2-Tiro a Segno), Diana Bacosi (Tiro a Volo), Gabriele Rossetti (Tiro a Volo), Gregorio Paltrinieri (Nuoto) ed Elia Viviani (Ciclismo).
 
Prossime edizioni che si svolgeranno a Parigi nel 2024 ed a Los Angeles 2028 mentre per il 2032 il Comitato Olimpico Internazionale ha espresso "apprezzamento" per la città australiana di Brisbane.
 

CALENDARIO OLIMPIADI TOKYO 2021

Calendario singole discipline: CLICCA QUI
 
Calendario Day by Day: CLICCA QUI
 
 
DIRETTA (Torna a trovarci nei prossimi giorni)
 
MEDAGLIE (Torna a trovarci nei prossimi giorni)
 
MEDAGLIERE (Torna a trovarci nei prossimi giorni)
 
MASCOTTE (Torna a trovarci nei prossimi giorni)
 
CERIMONIA DI APERTURA (Torna a trovarci nei prossimi giorni)

 


02/03/2021
SportDaily.it
SportDaily.it
SportDaily.it