Tiro a Segno
L’argento di Parigi, quattro titoli, e l’altoatesina, tre titoli, sono stati i mattatori della rassegna tricolore a Bologna
Foto di UITS
AMAZON_ADSENSE
La giornata conclusiva dei Campionati Italiani di Tiro a Segno, presso il poligono di Bologna, ha regalato le ultime soddisfazioni ai giovani specialisti della carabina delle categorie Juniores. Luca Sbarbati ha conquistato il titolo italiano juniores di carabina ad aria compressa al maschile, mentre Angela Lucia Ajraldi si è presa il titolo juniores delle tre posizioni al femminile.
Vincitore di quattro titoli, il bolognese Federico Nilo Maldini, argento a Parigi 2024, e l’Olimpionica altoatesina Barbara Gambaro, tre titoli, si sono rivelati i volti dei Campionati Italiani 2024.
Dopo aver esordito con la vittoria nel contest dai 50 metri, Maldini si è preso la ribalta nella competizione più attesa della settimana, la gara di pistola ad aria compressa dai 10 metri (trasmessa da Raisport), dove si è imposto al termine di un bellissimo testa a testa sull’altro medagliato delle Olimpiadi parigine, il pugliese Paolo Monna. Sostenuto ai suoi tifosi, il tiratore del CS Carabinieri si è messo al collo anche l’oro nella pistola sportiva e nella pistola standard.
Per Barbara Gambaro è invece stata la rassegna tricolore della completa maturazione agonistica. La 32enne altoatesina ha dimostrato di essere una tiratrice molto solida a livello tecnico, imponendosi in tutte e tre le specialità della carabina, a terra, nel contest di aria compressa e nella gara delle 3 posizioni.
A Bologna si è chiuso un evento di sei giornate che ha coinvolto circa 1400 atleti per un totale di oltre 2000 prestazioni. Il numero dei partecipanti e la qualità tecnica delle competizioni certificano l’ottimo momento del tiro a segno nazionale, premiando gli sforzi dell’Unione Italiana Tiro a Segno, dei gruppi sportivi e dei TSN nella promozione dello sport di base.
AMAZON_ADSENSE
AJRALDI BATTE SCHIAVON: E’ TRICOLORE NELLA 3P DONNE JR
Un duello risoltosi in volata. Angela Lucia Ajraldi è la nuova campionessa italiana juniores femminile di carabina 3 posizioni da 50m, al termine di una gara appassionante all'interno del poligono di Bologna, dove si stanno per concludere i Tricolori 2024.
La tiratrice della Sezione di Novi Ligure si è messa alle spalle Anna Schiavon battendola nel testa a testa finale con lo score di 450,7 punti, mentre la veneta ha chiuso il suo percorso a 450,1 punti, in un duello deciso dal terz'ultimo colpo, quando la piemontese ha sfoderato un incredibile 10.7 a fronte del 9,5 della rivale.
A completare il podio invece, ci ha pensato Debora Crosato (Treviso): il punteggio di 436,6 le ha consentito di essere ancora una volta fra le migliori tre, come successo ieri nella gara ad aria compressa dai 10 metri.
ALLO JESINO SBARBATI L’ULTIMO TITOLO DEI TRICOLORI 2024
I Campionati Italiani 2024 di Bologna si sono chiusi con la gara maschile juniores di carabina ad aria compressa dai 10m: e che gara! Un contest molto incerto che ha visto un terzetto staccarsi sin da subito dal resto dei finalisti per poi andare a giocarsi le medaglie e il titolo tricolore.
A prevalere, con lo score di 247,7 punti, è stato Luca Sbarbati: il rappresentante della Sezione di Jesi è infatti riusciti a spuntarla in rimonta, grazie ai due colpi conclusivi (10,6 e 10,0) sul tiratore del TSN di Monza Edoardo Branchini, alla fine secondo per soli tre decimi a 247,4 punti.
Terza posizione invece per Michael Waldboth (Appiano San Michele): l'altoatesino ha chiuso sul gradino più basso del podio a 225,8 punti, ma con un po' di rammarico per aver condotto bene la finale per i primi dodici colpi, senza però riuscire a trovare una seconda parte di percorso altrettanto soddisfacente.
AMAZON_ADSENSE
GLI ALTRI CAMPIONI IN GIORNATA
A Bologna sono stati assegnati nell'ultima giornata dei Campionati Italiani altri quattro titoli di discipline non Olimpiche: Anna Bertasi (Carabina 10m Allievi), Federico Nilo Maldini (Pistola Standard), Gabriel Baxa (Carabina 10m Ragazzi) e Maria Cristiana Filippi (Pistola 10m Master Donne).
MEDAGLIERE FINALE: VITTORIA DEL CS CARABINIERI
Le prestazioni di Federico Nilo Maldini ma non solo: il Centro Sportivo Carabinieri è la squadra vincitrice del medagliere dei Campionati Italiani di Tiro a Segno. I Carabinieri hanno conquistato un totale di 11 ori, 5 argenti e 2 bronzi, precedendo i tiratori di casa del TSN Bologna (10 ori, 10 argenti, 16 bronzi), primi come numero totale di medaglie, ben 36.
Terzo posto nel medagliere per il TSN Monza (9 ori, 5 argenti, 4 bronzi), davanti alle Fiamme Gialle (9 ori, 5 argenti, 3 bronzi) e al TSN Jesi (8 ori, 9 argenti, 5 bronzi).
15/09/2024
Ti potrebbe interessare anche:
L’ultima giornata di gare a Milano ha visto i successi degli junior Angela Lucia Ajraldi e Mattia Scodes nei contest generazionali
Dopo 17 anni, Alice Rocco e compagni si aggiudicano la più importante manifestazione giovanile a squadre
Federico Maldini vince il bronzo davanti a Monna nella pistola delle Finali di Coppa del Mondo di Nuova Delhi
Festa grande nella serata organizzata dalla UITS per celebrare tutti i protagonisti dei Giochi di Parigi
Ai Campionati Italiani prestazione d’autore del varesino nella carabina a 10 metri dopo un duello spettacolare con Bonazzi