Tiro a Segno

Festa grande nella serata organizzata dalla UITS per celebrare tutti i protagonisti dei Giochi di Parigi

Foto di UITS

AMAZON_ADSENSE

Un’altra piccola magia del tiro a segno, l’ennesima di questo 2024, si è realizzata venerdì 13 settembre alla Serata Olimpica di Bologna, nel corso dei Campionati Italiani, dove oltre 150 presenti hanno goduto momenti emozionanti, tra i racconti dei protagonisti dei Giochi parigini nell’atmosfera in stile Liberty del Salone delle Feste nel centro di Bologna.


Al centro dell’attenzione le squadre Olimpica e Paralimpica, vicine e unite come non mai, e con loro il Presidente della Unione Italiana Tiro a Segno Costantino Vespasiano e il Direttore della Preparazione Pierluigi Ussorio, punti di riferimento di un team che ha segnato in maniera profonda l’estate azzurra.


“Ringrazio tutti”, ha esordito il Presidente. – “Questa serata è la conclusione di un ciclo Olimpico dove abbiamo risalito velocemente la corrente dopo un periodo molto difficile, creando un team in cui si respira un clima di amicizia e di coesione davvero ammirevole. I risultati di Parigi non sono il traguardo ma la partenza di un percorso altrettanto sfidante che ci vedrà tutti insieme impegnati negli anni a venire”.


Sorrisi, abbracci, la gioia di stare assieme. L’eredità di Parigi si è manifestata in tutta la sua dirompenza. Non poteva essere altrimenti quando si parte da zero e si arriva così rapidamente in alto, attraverso un percorso di crescita dove non sono mancati i momenti difficili.


“E’ stata un’esperienza incredibile”, ha ammesso il Direttore Ussorio. – “sia quella Olimpica, sia quella Paralimpica che non avevo ancora vissuto prima d’ora. Assieme agli atleti, allo staff tecnico e alle sezioni abbiamo intrapreso un percorso nuovo, che ha portato i suoi frutti”.


Nella giornata di oggi, sabato 14 settembre, i Campionati Italiani di Bologna sono proseguiti con due finali di specialità olimpica, il contest di carabina 3 posizioni per la categoria juniores dove si è imposto Tommaso Roberto e la competizione, sempre juniores, di carabina ad aria compressa femminile che ha visto il successo di Maria Veronica Calvello

AMAZON_ADSENSE

ROBERTO DI UN SOFFIO CON SBARBATI NELLA 3P JUNIORES

Sollazzo, Bonazzi e alle spalle un intero settore che spinge forte, fatto di tiratori giovani e talentuosi. La carabina italiana conferma anche nella gara Junior di 3 posizioni le impressioni destate nelle precedenti giornate dei Campionati Italiani di Bologna, nonostante le condizioni di forte vento sia nella serie di qualifica che nella finale.


La vittoria è andata a Tommaso Roberto del TSN Candela, ma il contest è stato tirato dal primo all’ultimo tiro, con sequenze di assoluto livello e qualche errore dettato dalla tensione. Soltanto 0,1 la differenza tra il nuovo Campione Italiano e il secondo classificato Luca Sbarbati (TSN Jesi). 441.6 lo score di Roberto, 441.5 quello di Sbarbati. 


Alle loro spalle, Alessandro Lonardi si è preso il podio con 428.2. Un 6.9 nell’ultimo tiro di gara è costato al portacolori del TSN Soave ogni possibilità di giocarsi il titolo italiano, ma per il tiratore veneto resta la consapevolezza di poter competere ai massimi livelli nazionali. 


“Vincere di un decimo di punto è stata una forte emozione”, ha ammesso Roberto. – “Abbiamo gareggiato in condizioni difficile a causa del vento forte. Onestamente non mi sono reso subito conto di aver vinto, c’era tanta tensione ma sono contento di avercela fatta. Il 2025? Ho molti obiettivi, a livello nazionale e internazionale”.

AMAZON_ADSENSE

CALVELLO LA PIU' FORTE NELLA C10 JUNIOR

Il contest juniores di carabina ad aria compressa dai 10 metri ha chiuso il programma di sabato con un bel testa a testa tra Maria Veronica Calvello e Angela Lucia Ajraldi, conclusosi con il successo della prima.

 

Con lo score di 248.3, la portacolori del TSN Napoli si è lasciata alle spalle l'atleta del TSN Novi Ligure, seconda con 247.7. Terzo posto e 226.2 punti per Debora Crosato (TSN Treviso).

 

"Dopo un inizio di gara non facile ho trovato un'eccellente seconda serie di tiro infilando una lunga sequenza di 10. Nel finale sono riuscita a difendermi. La testa è già alla gara di domani, dove mi cimenterò nel contest delle 3 posizioni. Vorrei trovare un'altra prestazione di rilievo in modo da salutare adeguatamente la categoria juniores, visto che l'anno prossimo passerò tra le seniores", ha detto Maria Veronica Calvello dopo la gara.


GLI ALTRI CAMPIONI IN GIORNATA

A Bologna sono stati assegnati quest’oggi altri nove titoli tricolori di specialità non Olimpiche: Lucrezia Campobasso (Carabina 3P, Ragazzi), Federico Nilo Maldini (PSP Uomini), Manuela Franzoni (PSP Master Donne), Viola Lui (Carabina 3P Allievi), Liang Xi Savorani (PSP Uomini JR), Riccardo Romani (Carabina a terra 50m, Master Uomini), Monica Liuzzi (Carabina a terra 50m, Master Donne), Alessandro Salerno (PSP Allievi), Giacomo Diego Lovat (PSP Ragazzi).


IL PROGRAMMA DI DOMANI

Due titoli di specialità Olimpica in programma domenica 15 settembre nell’ultima giornata dei Campionati Italiani di Bologna, alle 11.30 la carabina 3P donne Junior e alle 14.45 la carabina ad aria compressa uomini Junior.


15/09/2024